Indietro Piattaforma collaborativa Pi.Co: una soluzione per le Province
news
Piattaforma collaborativa Pi.Co: una soluzione per le Province
11 Ottobre 2023
Durante l'Assemblea delle Province italiane a L'Aquila, è stata presentata la piattaforma collaborativa Pi.Co., sviluppata nell'ambito del progetto Province&Comuni. Questa soluzione è progettata per sostenere l'erogazione dei servizi delle Province e migliorare l'amministrazione del territorio.
Cos’è Pi.Co, la piattaforma collaborativa per le Province
La piattaforma digitale Pi.Co, attualmente in fase di test, è stata progettata per agevolare lo scambio di esperienze tra le Province, favorire la condivisione delle migliori pratiche e garantire un aggiornamento continuo attraverso strumenti di formazione.
Pi.Co è concepita per facilitare la collaborazione e l'erogazione dei servizi nei tre ambiti di progetto di Province&Comuni: Stazione Unica Appaltante, Servizi Innovativi Territoriali e Politiche Europee.
I servizi offerti da Pi.Co
La piattaforma Pi.Co offre una serie di moduli e servizi dedicati a supportare le Province nell'ambito di Province&Comuni:
SUA (Stazione Unica Appaltante): Gestione collaborativa del ciclo di vita delle gare di appalto. Le Province possono raccogliere i fabbisogni degli Enti Pubblici territoriali e aggregarli in una "Gara Aggregata".
Community: Consolidamento della rete della PA. La sezione permette la condivisione di progetti, l'attivazione di nuove sinergie attraverso Forum, Blog, sezioni di sondaggi e Newsletter.
Formazione (e-Learning e Webinar): Sviluppo delle competenze e diffusione di buone pratiche attraverso l'accesso a contenuti formativi online.
SIT (Stipulare Convenzioni e Gestire Erogazione dei Servizi): Agevola la stipula di convenzioni e la gestione dell'erogazione dei servizi.
SAPE (Elaborare Proposte per Bandi Europei): Supporta l'elaborazione di proposte progettuali per partecipare a bandi europei.
Dati: Consente di ricavare informazioni dai dati inseriti nella piattaforma.
Helpdesk: Offre assistenza agli enti che utilizzano Pi.Co, gestendo le problematiche che possono emergere nell'utilizzo della piattaforma.
Luca Menesini, Presidente Provincia di Lucca e delegato UPI commenta il lavoro svolto per la piattaforma Pi.Co.